L’associazione
L’ Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso
L’Associazione si è regolarmente costituita nel 2014 con la finalità di operare per la promozione di un turismo sostenibile a Bossico e territori limitrofi.
Le finalità dell’associazione riguardano quindi la promozione di un turismo s-low basato su:
- la valorizzazione, la fruizione, la conoscenza e la riscoperta del patrimonio naturale, del territorio di Bossico e di aree ad esso limitrofe,
- la conoscenza e riscoperta dei saperi e dei sapori.
Questo progetto è aperto a chiunque possa portare il suo contributo di tempo, di idee, di conoscenze e di esperienze, ma soprattutto a quanti hanno desiderio di promuoverne lo sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio.
Attività di formazione
1
Nel corso del 2015 è stato realizzato un percorso di formazione rivolto ad operatori del settore turistico, amministratori, volontari, dei comuni delle Terre Alte del Sebino Settentrionale, articolato in tre aree:
- introduzione alle nozioni fondamentali di turismo territoriale quale base per la costruzione del prodotto turistico
- introduzione alla lingua inglese base ai fini turistici
- Incontri conoscitivi del territorio (morfologia, fauna, geologia, storia, tradizioni, vegetazione, flora etc.)
2
L’Associazione si occupa dell’organizzazione di incontri formativi/informativi con commercianti, gruppi di popolazione, amministratori, realizzati in Bossico dal 2015 ad oggi con il supporto tecnico scientifico di esperti del settore.
Scopri e visita Bossico
Protocollo Comune di Bossico – Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso
L’associazione sulla scorta della legge regionale n. 27 del 01/10/2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” si è proposta all’Amministrazione Comunale di Bossico come soggetto capofila per la predisposizione di un Piano di Sviluppo Turistico Territoriale rivolto a Bossico inizialmente, valutando poi un possibile coinvolgimento dei territori limitrofi.
In data 16 luglio 2016 è stato quindi adottato il protocollo d’intesa tra Amministrazione Comunale di Bossico e Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso volto alla predisposizione di tale Piano