Seminario di apertura progetto Fondazione Istituti educativi

terrealte-montagne-s1.svg
terrealte-montagne-bkg.svg

In data 9 marzo 2021, contestualmente alla fase di avvio del progetto “Nuove Economie di Comunità – Proposte di turismo sostenibile delle Terre Alte del Sebino Settentrionale”, promosso dall’Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso e realizzato con il finanziamento della Fondazione Istituti Educativi Bergamo e dei comuni di: Bossico, Costa Volpino, Fonteno, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere, si è tenuto un seminario tra i referenti scientifici e tecnici, i membri dell’Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso, i referenti dei Comuni, giovani ricercatori/trici e tirocinanti coinvolti nel progetto turistico Terre Alte del Sebino Settentrionale.
La responsabile scientifica, Prof.ssa Burini dell’Università degli Studi di Bergamo, ha presentato il
progetto evidenziando:

  • l’obiettivo di “analizzare le potenzialità del territorio delle Terre Alte del Sebino Settentrionale per farne emergere le specificità identitarie, coinvolgendo le comunità locali”.
  • creare la base per una pianificazione turistica sostenibile e le reti di collaborazione tra i vari portatori di interesse (ossia Comuni, operatori turistici, aziende locali, comunità ospitanti e turisti).
  • rafforzare la coesione sociale e incentivare l’attivazione di progetti pilota nell’ambito della filiera turistica e produttiva.

Enti promotori e partner