La rete

terrealte-montagne-s1.svg
terrealte-montagne-bkg.svg

Le Terre Alte del Sebino Settentrionale sono situate a nord-ovest del Lago d’Iseo, a sud della Val Camonica e ad est della Val Cavallina.

Gli otto comuni che ve ne fanno parte sono tutti compresi sotto la provincia di Bergamo nella regione Lombardia e vantano una posizione strategica per la vicinanza a città come Bergamo, Brescia e Milano. Segue la lista di questi comuni: Bossico, Costa Volpino, Fonteno, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere.

Il carattere delle Terre Alte si distingue per un paesaggio agro-silvo-pastorale sulla costa e le aree più elevate, e una conurbazione industriale e post-industriale nelle aree più pianeggianti.

Università degli Studi di Bergamo

Nuove economie di comunità. Proposte di turismo sostenibile delle Terre Alte del Sebino settentrionale

Fondata nel 1968 e voluto dalle istituzioni cittadine, l’Università degli Studi di Bergamo si è insediata in città un passo alla volta diventando oggi un’università per la città, un campus diffuso con sedi in Città Alta, nella ex Chiesa di Sant’Agostino, in Via Pignolo, in Via dei Caniana ed a Dalmine. L’intraprendenza ha sempre guidato la missione scientifico-didattica dell’Università degli Studi di Bergamo e l’ha portata ad osare e sperimentare nel campo della ricerca.

L’Università degli Studi di Bergamo ha partecipato a diversi progetti di ricerca e terza missione tra cui il progetto delle Terre Alte del Sebino Settentrionale, diretto dal Laboratorio IMAGOMUNDI LAB – Immaginari Multimediali e Digitali del Mondo coordinato dalla Prof. Federica Burini, Professore Associato del dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo.

I comuni

immagine-comune

Comune di Bossico

immagine-comune

Posizionato su un altipiano a 860 metri nel punto in cui le zone a sud della Val Camonica, Val Cavallina e Val Borlezza si incrociano, il borgo domina sul lago d’Iseo con una vista a 360 gradi. Caratterizzato da una geologia e morfologia del territorio uniche nel loro genere, il suo paesaggio si contraddistingue per l’alternanza di prati estesi a vaste aree boschive connesse alle attività agro-silvo-pastorali locali. La sua posizione privilegiata garantisce inoltre un’esposizione permanente al sole e un clima mite a tutti i suoi livelli di altitudine.

Vedi
mappa
immagine-comune

Comune di Costa Volpino

immagine-comune

Suddivisa in diverse contrade, di cui le più antiche si collocano sul versante della valle, la cittadina presenta un carattere più urbano e industrializzato. Nonostante ciò, risorse naturali come la roccia bianca (dal nome «volpinite») e le acque limpide del fiume Oglio, a cui è connessa una forte attività di pesca, sono due elementi distintivi di quest’area. La comunità locale ha inoltre consolidato nel tempo un forte legame identitario con i simboli religiosi tra i quali la chiesa del Santo Patrono.

Vedi
mappa
immagine-comune

Comune di Fonteno

immagine-comune

Posto a un’altitudine media di 600 metri, il borgo è completamente circondato da montagne e disseminato di risorse idriche, tra cui grotte, cascate e doline. Il suo passato di economia basata su attività boschive è ancora visibile nella presenza di pratiche come la raccolte delle castagne e dei funghi e di tipiche carbonaie locali. La peculiarità delle architetture locali (roccoli, tagete) è ancora un altro segno distintivo delle produzioni agricole di un tempo.

Vedi
mappa
immagine-comune

Comune di Pianico

immagine-comune

Compreso all’interno della Val Borlezza, il comune è completamente circondato da montagne e colline e presenta una geologia del territorio unica. Oltre ad ospitare due siti archeologici e alcuni resti di rovine di un vecchio castello, questa zona è famosa per la presenza di attività di estrazione di marmo e il suo passato da zona di passaggio di importanti vie del commercio, in particolare tessile e del ferro. Attività agricole e vinicole sono infine praticate principalmente a livello privato.

Vedi
mappa
immagine-comune

Comune di Riva di Solto

immagine-comune

Come suggerisce il suo toponimo, si trova sulla riva occidentale del lago d’Iseo. Per via della sua posizione qui si trovano tante fortificazioni medievali e le sue torri contraddistinguono il paese. Altrettanto caratterizzante è l’anfiteatro naturale del Bögn, ossia una scogliera alta, frastagliata e segnata dagli agenti atmosferici. In riferimento ai saperi locali, la pesca professionale era ciò che caratterizzava l’economia locale di un tempo. Oggi invece sono gli uliveti a segnare di più il paesaggio della località Zorzino. Infine anche nelle due  frazioni di Riva di Solto si è preservata l’architettura medievale.

Vedi
mappa
immagine-comune

Comune di Rogno

immagine-comune

Si trova al confine della Provincia di Bergamo e alle pendici della Valle Camonica. Il suo territorio è caratterizzato da una costa, dove si concentrano i nuclei abitativi più antichi, siccome la valle un tempo era paludosa. Le sue frazioni si distinguono per la propria parrocchia e cimitero, ma tutte condividono meravigliosi scorci sulle montagne circostanti, la valle e il lago. Sempre sul versante si trovano evidenze sui saperi funzionali, come i castagni secolari per la coltivazione delle castagne e i muretti a secco per l’agricoltura terrazzata. Nella piana invece si trovano i conglomerati industriali, anche se il lago di Rogno e il fiume Oglio sono per i rognesi i luoghi dove passare dei momenti in mezzo alla natura.

Vedi
mappa
immagine-comune

Comune di Solto Collina

immagine-comune

Si trova in una zona collinare appunto e confina con Riva di Solto, con cui condivide gli uliveti. Anche qui si trovano dei terrazzamenti sui versanti, ma quello che modella il suo paesaggio sono le fortezze medievali, come il Castello di Solto. La Valle del Freddo è una riserva naturale di estrema rarità e per questo si considera un’icona locale. I soltesi amano molto anche l’eremo di San Defendente, dalla cui sommità si può ammirare uno splendido panorama sul lago d’Iseo e le vette del Corna Trenta Passi.

Vedi
mappa
immagine-comune

Comune di Sovere

immagine-comune

Si trova nella Valle Borlezza e si sviluppa sui versanti di due montagne e i suoi due borghi, San Martino e San Gregorio, sono uniti da un ponte ottocentesco. Il territorio è ricco di palazzi e ville antiche, tra cui quello della famiglia Bottaini e della famiglia Venturi sono i più emblematici. Di grande fascino è anche il Santuario della Madonna della Torre, che sovrasta l’abitato e conserva importanti opere del Fantoni. Ci sono anche altre due piccole frazioni, Piazza e Sellere, che conservano ancora i tratti medievali, come archi e portali.

Vedi
mappa

Associazione Borgo Turistico Diffuso

L’Associazione Borgo Turistico Diffuso si è regolarmente costituita nel 2014 con la finalità di operare per la promozione di un turismo sostenibile a Bossico e territori limitrofi.
Le finalità dell’associazione riguardano quindi la promozione di un turismo s-low basato sulla valorizzazione, la fruizione, la conoscenza, la riscoperta del patrimonio naturale del territorio di Bossico e di aree ad esso limitrofe e la conoscenza e riscoperta dei saperi e dei sapori.
A seguito dell’adozione del protocollo con il Comune di Bossico, l’Associazione si è attivata ricercando la disponibilità dell’Università degli Studi di Bergamo per creare i presupposti per la realizzazione del Piano di Sviluppo Turistico. Il progetto è stato realizzato con il supporto scientifico della Professoressa Federica Burini dell’Università degli Studi di Bergamo e con la collaborazione di tecnici esperti appositamente incaricati dall’Associazione.

Il team

Federica Burini

immagine-comune immagine-comune

Coordinamento scientifico presso l’Università degli Studi di Bergamo

Laura Terzi

immagine-comune immagine-comune

Project Manager Junior

Paola Arrighetti

immagine-comune immagine-comune

Studentessa Laurea Triennale in Lingue, Letterature Straniere Moderne UNIBG

Giacomo Citterio

immagine-comune immagine-comune

Studente Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems UNIBG

Benedetta Pesenti

immagine-comune immagine-comune

Studentessa Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems UNIBG

Marta Schiavi

immagine-comune immagine-comune

Studentessa Laurea Triennale in Lingue, Letterature Straniere Moderne UNIBG

Clara Spini

immagine-comune immagine-comune

Studentessa Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems UNIBG

Andreea Vornicu

immagine-comune immagine-comune

Studentessa Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems UNIBG

Enti promotori e partner