La rete
Le Terre Alte del Sebino Settentrionale sono situate a nord-ovest del Lago d’Iseo, a sud della Val Camonica e ad est della Val Cavallina.
Gli otto comuni che ve ne fanno parte sono tutti compresi sotto la provincia di Bergamo nella regione Lombardia e vantano una posizione strategica per la vicinanza a città come Bergamo, Brescia e Milano. Segue la lista di questi comuni: Bossico, Costa Volpino, Fonteno, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere.
Il carattere delle Terre Alte si distingue per un paesaggio agro-silvo-pastorale sulla costa e le aree più elevate, e una conurbazione industriale e post-industriale nelle aree più pianeggianti.
Università degli Studi di Bergamo
Nuove economie di comunità. Proposte di turismo sostenibile delle Terre Alte del Sebino settentrionale
Fondata nel 1968 e voluto dalle istituzioni cittadine, l’Università degli Studi di Bergamo si è insediata in città un passo alla volta diventando oggi un’università per la città, un campus diffuso con sedi in Città Alta, nella ex Chiesa di Sant’Agostino, in Via Pignolo, in Via dei Caniana ed a Dalmine. L’intraprendenza ha sempre guidato la missione scientifico-didattica dell’Università degli Studi di Bergamo e l’ha portata ad osare e sperimentare nel campo della ricerca.
L’Università degli Studi di Bergamo ha partecipato a diversi progetti di ricerca e terza missione tra cui il progetto delle Terre Alte del Sebino Settentrionale, diretto dal Laboratorio IMAGOMUNDI LAB – Immaginari Multimediali e Digitali del Mondo coordinato dalla Prof. Federica Burini, Professore Associato del dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo.
I comuni
Associazione Borgo Turistico Diffuso
L’Associazione Borgo Turistico Diffuso si è regolarmente costituita nel 2014 con la finalità di operare per la promozione di un turismo sostenibile a Bossico e territori limitrofi.
Le finalità dell’associazione riguardano quindi la promozione di un turismo s-low basato sulla valorizzazione, la fruizione, la conoscenza, la riscoperta del patrimonio naturale del territorio di Bossico e di aree ad esso limitrofe e la conoscenza e riscoperta dei saperi e dei sapori.
A seguito dell’adozione del protocollo con il Comune di Bossico, l’Associazione si è attivata ricercando la disponibilità dell’Università degli Studi di Bergamo per creare i presupposti per la realizzazione del Piano di Sviluppo Turistico. Il progetto è stato realizzato con il supporto scientifico della Professoressa Federica Burini dell’Università degli Studi di Bergamo e con la collaborazione di tecnici esperti appositamente incaricati dall’Associazione.